Il Casale la Gora è esattamente al centro della Toscana: terra bella e ricca di tutto, in cui potrai fare le tue indimenticabili e, speriamo, ripetibili, vacanze.
Siamo fortunati, è vero. Intorni a noi città e borghi d’arte unici che hanno fatto parlare il mondo: Firenze, Siena, San Gimignano, Lucca, Pisa e Arezzo. Il Chianti, la Val d’Orcia e altri territori in cui la natura spettacolare e al tempo stesso semplice, infonde pace e rimane nel cuore.
Non possiamo, in queste poche righe, darti indicazioni su tutto quanto potrai vedere nella tua vacanza toscana, vogliamo solo lanciarti qualche spunto e lasciarti qualche suggestione.
Cosa vedere a Firenze
Firenze, capoluogo della Toscana. Da sempre centro artistico, culturale, commerciale, politico ed economico; è stata capitale di un Granducato di Toscana, stato ricco e moderno, sotto le famiglie dei Medici e Lorena. La politica e la potenza finanziaria, le influenze in ogni campo della cultura ne hanno fatto una città snodo fondamentale della storia italiana ed europea; è considerata terrà di origine del Rinascimento e della lingua italiana, chiamata culla dell’arte e dell’architettura, e rinomata tra le più belle città del mondo. Dal 1982 è patrimonio dell’umanità UNESCO, per gli innumerevoli ed inestimabili capolavori custoditi nei musei o visibili passeggiando per le sue strade.
Parlare di Firenze è nominare senza soluzione di continuità Piazza della Signoria, Donatello, il campanile di Giotto, Dante, Santa Maria del Fiore, Galileo Galilei, Ponte Vecchio…
Cosa vedere a Siena
Siena è una città che affascina; il tempo sembra fermo, nonostante il movimento di persone che da ogni parte del mondo viene per vedere l’arredo urbano di impronta medioevale e respirare i rumori del Palio, evento tradizionale che due volte l’anno suscita commenti ed emozioni, nella Piazza del Campo all’ombra della Torre del Mangia.
Nel 1995 il suo centro storico è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco del Patrimonio dell’umanità; qui è nascosto il famoso pavimento del duomo di Siena, il “tappeto marmoreo” visibile solo in alcuni periodi dell’anno a causa della delicatezza dei suoi intarsi. Qui si possono ammirare la celebre basilica di san Domenico, i palazzi storici e le innumerevoli chiese costruiti con i mattoncini rossi. Qui si percorrono i passi di una giovane santa, Caterina da Siena, che è stata fatta patrona d’Italia.
Due parole in più vanno dedicate al Palio di Siena, una competizione equestre di origine medievale fra 10 delle 17 Contrade in cui è suddivisa la città, che si svolge normalmente due volte l’anno: il 2 luglio si corre il Palio in onore della Madonna di Provenzano e il 16 agosto quello in onore della Madonna Assunta.
Prima della corsa, dal Duomo si snoda per le strette vie la passeggiata storica in costume.
Cosa vedere a San Gimignano
Anche San Gimignano per l’architettura medievale del suo centro storico è entrata a far parte per l’UNESCO del patrimonio dell’umanità.
San Gimignano è famosa per le torri medievali che caratterizzano il suo panorama. Le torri, costruzioni tanto antiche quanto attuali, erano 72, divise in torri e case-torri, nel periodo d’oro del Comune; già ne restavano venticinque nel 1580 ed oggi se ne contano quattordici, con altre modificate che si intravedono nel tessuto urbano. La più antica è la torre Rognosa, che fu eretta all’inizio del XIII secolo mentre la più alta misura 54 metri, la torre Grossa.
Cosa vedere ad Arezzo
Arezzo è famosa per l’oro, lavorato in tante aziende grandi e piccole, per il Palio del Saracino e per esser stata sede della più antica università della Toscana, e una delle prime in Europa. È patria di artisti e poeti come Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, Guido d’Arezzo, Guittone d’Arezzo e visitata per gli affreschi di Piero della Francesca all’interno della cappella della basilica di San Francesco e per il crocifisso di Cimabue all’interno della chiesa di San Domenico. La dimensione della città con i suoi circa 330.000 abitanti (anno 2020) la rende molto vivibile e visitabile, anche durante la celebre Fiera Antiquaria, che si tiene ogni primo sabato e domenica di ogni mese.
Cosa vedere a Lucca
Lucca è famosa come la maggior parte delle città toscane, per i suoi monumenti storici, ma è uno dei pochi capoluoghi a conservare il centro storico completamente circondato da una cinta muraria cinquecentesca integra e quasi pressoché immutata nel corso dei secoli. Ha un perimetro di circa 4.223 m., è ben mantenuta e percorribile a piedi o in bicicletta, rigogliosa di verde ben curato e utilizzata da turisti e cittadini.
Un luogo meno nominato, rispetto ai bellissimi monumenti come il Duomo di San Martino, con la romanica facciata asimmetrica che si affaccia sulla piazza omonima, la Torre Guinigi con la particolare presenza dei 7 lecci che formano un giardino pensile unico nel suo genere, o il Palazzo Mansi con gli arredi e gli abiti in seta, è l’Orto Botanico che occupa due ettari di terreno proprio al centro della città. Al suo interno sono visibili opere museali, come antichi erbari, e specie viventi come il maestoso cedro del Libano alto 22 metri che nel 2022 compie 200 anni.
Cosa vedere in Val d’Orcia
Val d’Orcia è un’ampia zona in Toscana nella provincia di Siena, alle pendici del monte Amiata e vicina al confine con l’Umbria. Prende il nome dal fiume Orcia che l’attraversa, ed è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. La natura è diversa da qualsiasi altra zona della Toscana, potrete ammirare i cipressi di San Quirico, vistare Bagno Vignoni con la sua vasca termale, Bagni San Filippo e qui potrete assaggiare cibi e vini tipici come i Pici, i salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del vino DOC Orcia.
A pochi chilometri dalla Val d’Orcia vi sono altri due borghi medievali posti nella Val di Chiana: Montepulciano e Cortona.
Cosa vedere nel Chianti
È un territorio situato al centro della Toscana e comprende parte delle province di Siena e Firenze.
Famoso in tutto il mondo per la sua bellezza, è caratterizzato da colline ricoperte da vigneti e uliveti, dipinti dalla mano dei suoi contadini e dai borghi del Chianti, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, Barberino Tavarnelle, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi e San Casciano in Val di Pesa. Qui c’è la produzione del vino Chianti Classico e con le nostre Experience potrai degustare alcuni tra i più famosi vini toscani. Da ricordare, tra gli altri eventi, Eroica, manifestazione in bicicletta dal sapore retrò.