Il legno d’ulivo per Mastro Jack

L’ulivo, pianta robusta e delicata, unisce caratteristiche simboliche ad un’utilità che non avrebbe bisogno di essere raccontata. Ma raccontiamola lo stesso.

LE FOGLIE

Le foglie, oltre ad essere usate durante il periodo pasquale per rievocare antichi eventi storici, sono da sempre state utilizzate nella medicina naturale per contrastare malattie cardiovascolari, diabete e colesterolo.

I FRUTTI E IL LEGNO

I frutti servono a produrre l’olio, l’0ro liquido, e il legno per realizzare oggetti artistici o di uso comune. Le venature sempre differenti, il colore caldo e la finitura quasi vellutata ne fanno un materiale principe.

UN GIOVANE ARTIGIANO

A Figline Valdarno lavora uno dei 5 artigiani toscani del legno d’olivo, mastro Jack. Lo potete trovare al lavoro nella bottega, separata dall’esposizione da una semplice porta trasparente. Polvere di legno, profumi e rumori di pialla vi accoglieranno. Alcune volte potrete trovare ragazzi che vengono ad imparare da Jack, perché ci sono mestieri che affascinano per bellezza e per i legami profondi che tutti abbiamo con la nostra terra.

Anche al Casale trovate i suoi cucchiai e i taglieri fatti a mano. A noi piace l’artigianato, e quello locale, che sta diventando sempre più raro, è da sostenere.